Tuesday, March 21, 2006

Parole inutili

Mi domando come possano essere inutili le parole.
Eppure.
Tante parole lo sono e lo saranno.
Le parole si muovono su onde sonore, si spiegano in un voltare di pagine, richiamano attenzione dai manifesti.
Le parole sono dinamiche.
Non c'è comunicazione senza il movimento delle parole.
Quando si inchiodano nella rigidezza di chi ascolta, le parole sono inutili.
Domande di cui non si ascoltano le risposte. Domande di cui non si aspetta risposta.

Ci sono spiccioli di parole sul fondo della fontana
e l'acqua che giorno dopo giorno li affonda,
fa silenzio.


Se i pensieri non possono venire ascoltati nel momento in cui nascono, e i pensieri e i momenti sono tanti durante un giorno, mancherà l'occasione di poter creare un movimento.
L'occasione quotidiana.
Di capirsi e di comunicare.

Un giorno una ragazzina scrisse su uno dei tanti quaderni che ancora tiene nel suo cassetto:
«Se non ascolti le mie parole, seguendo le rispose che ti dai, niente di me resterà nei tuoi ricordi. Niente di quel che sono. Niente di quel che sono oggi e che non sarò più domani.»

Le parole sono importanti, forse l'ho già detto.
Tutte le parole sono importanti.
Ogni occasione di comunicazione è importante.
Ogni giorno e ogni minuto in cui si abbia bisogno di parlare.
Ogni giorno e ogni minuto in cui si abbia qualcosa da dire.
E' importante.


4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Le parole sono importanti.
Tutte le parole sono importanti.
Le parole di tutti sono importanti.
Ogni domanda deve trovar risposta ed ogni risposta deve poter sentire la domanda.
Dove ci sono limiti e serrature c'è
ignoranza,incoscienza e non c'è la libertà, la fraternità.
Io ho ascoltato e mi è rimasto dentro il pensiero, prima ancora della voce che ho sentito, della ragazza che tiene nel cassetto i suoi quaderni. Per me questo è importante. Ciao Brì...a presto

1:47 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao Briggy, un bacione!

7:52 AM  
Blogger Brigatta said...

Ciao Enza
sono qua, bloccata nel postare anche qua sopra, pare che questo blog sia stato sospettato di spam. Ho chiesto una revisione e spero che presto si sbloccherà. Almeno qui. Mi capitano di tutti i colori in questo periodo. Devo solo stare zitta. Manca solo che mi blocchino la posta elettronica. Tengo le mie parole dentro la mia testa. Per il momento.
Ci sono periodi un po' così.
Questo è così.

A presto, sì, lo spero.
Bri'

2:07 AM  
Anonymous Anonymous said...

Caspiterina Bri! Non vedo l'ora che questo peiodo un pò così passi.
Ti voglio bene...a presto

6:46 AM  

Post a Comment

<< Home