Monday, April 30, 2007

Lily Ghost e la rete infinita

Come si può essere certi che nessuno ci ascolti solo perché nessuno risponde?
Lily non sa come si può essere certi, perché certa Lily non è. Né di questo, né di altro. C'è forse qualcosa di cui si può essere certi, quando le possibilità sono infinite?
Questo era soltanto quello che Lily credeva le fosse capitato. E poiché il contatore che le faceva da cuore contava pochi battiti, questo era ciò che Lily credeva. Ma. Non è perché nessuno risponde che si può smettere di fare domande. Anche se risponde il silenzio non si deve smettere di far uscire la voce. Perché si sa che la voce è un suono trasportato su un'onda. E un'onda arriva sempre da qualche parte. E se si dissipa in schiuma, sulla spiaggia, si può dire che comunque ha raggiunto la spiaggia. E se un grido sembra perdersi nel vuoto, il vuoto forse è soltanto uno spazio troppo grande a cui non riusciamo a dare una dimensione e chiamarlo 'vuoto' un po' ci rassicura. D'altra parte lo spazio dell'Universo che ci comprende nella sua sostanza dona grandezza a questo piccolo mondo. Così ogni organismo, più o meno complesso, dona grandezza universale al piccolo mondo di cellule di cui è composto. E le cellule hanno forse una vita sociale che un po' somiglia alla nostra. Almeno in senso lato. Alcune bastano a se stesse. Altre devono incontarsi per riprodursi, per comunicare il loro patrimonio ai posteri.
Ora Lily è un fantasma. Alcuni fantasmi bastano a se stessi. Altri non possono fare a meno di farsi sentire e cercano di comunicare. E i fantasmi non se ne vogliono andare. Mai. Per questo Lily resta qua. Cercando un motivo nel silenzio di mille occhi che leggono.

«La rete di questo ragno è immensa» si disse Lily ad un palmo di naso dal cielo d'asfalto, accorgendosi
per la prima volta che quelle che dal prato credeva fossero nubi erano solo una grossa vecchia tela di ragno. E il ragno aveva imprigionato infinite parole e ogni filo della rete era una lunga storia, che forse non aveva una fine. Ora Lily voleva soltanto scoprire di chi erano quelle storie.
Questo era già da solo un buon motivo per varcare il cielo e sbucare nel mondo. Lily aveva ritrovato la curiosità della scoperta.
E lesse, tutta d'un fiato, la storia che si stendeva sul primo filo che aveva davanti agli occhi.

E quando tornerà qua, sarà per raccontarvela.

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

In attesa di nuove Storie/Avventure

Grazie Lily, è bello, troppo bello ri-assaporare "la curiosità della scoperta" insieme a te!
E la scoperta più intrigante che ciascuna & ciascuno di noi può fare è proprio quella che che ciascuno & ciascuna di noi è parte della stessa infinita Rete/Tela di Ragno (o Ragna)... Selene

5:37 PM  

Post a Comment

<< Home