Saturday, September 23, 2006

Un nodo di perle


Perle umide e calde presero a scorrere dagli occhi di Lily. «Perchè solo nei sogni? Forse perchè sono io un sogno?»
Volò in alto zigzagando, senza una meta, in attesa che il prossimo sogno le asciugasse gli occhi e la liberasse da quel nodo che si sentiva in gola.
Ma era l'alba e i bei sogni arrivano sempre di notte. Lily era anche capace di sognare ad occhi aperti. Ma sapeva benissimo che poteva essere pericoloso. Sognare a occhi aperti è da sempre il terreno fertile su cui crescono rigogliosi i fiori viola della Delusione. E sognare a occhi chiusi, mentre il sole sta crescendo sempre più alto nel cielo, porta sogni veritieri. Che niente assicura possano essere anche dei bei sogni. E sognare la verità è un po' come non sognare affatto.
Le perle intanto continuavano a cadere dagli occhi di Lily, mentre lei, ormai del tutto sveglia, sedeva sul prato. Rotolavano calde sulle guance per poi cadere e raccogliersi nella culla delle sue mani, che Lily teneva appena sotto il mento. Perché nessuna delle perle cadesse e si perdesse tra i fili d'erba del prato, bianchi come la sua pelle. Bianchi come perle. Quelle perle non si dovevano smarrire. Erano preziose. Salivano agli occhi spinte da parole che non riuscivano ad uscire dalla bocca. Nascevano nella glottide quando le parole si calcificavano. Ogni tanto qualcuna sembrava non riuscire a risalire. Quando la prima che si fermava bloccava l'arrivo della seconda, e poi della terza e poi e poi... e poi sembrava quasi che nessuna le sarebbe più uscita dagli occhi, Lily si sentiva strozzare. Un nodo di perle le chiudeva la gola. Un singhiozzo infine le liberava e cadevano tutte insieme. Tra le mani di Lily. Che non voleva perderle e ne fece un collana preziosa, usando lo stelo di un fiore per infilarle. Un cimelio dell'Amore perduto. Un prezioso ricordo che sarebbe rimasto con lei, mentre l'Amore era lontano. Un souvenir dal mondo dove avrebbe voluto vivere e volare per sempre. Ma che non era il suo.

Forse l'Alibro potrebbe far immaginare a Lily cosa sono le perle che cadono dagli occhi. Ma per questo occorre che arrivi una nuova storia per Lily...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home